Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

La saga Harry Potter di J.K Rowling

Autore: J. K. Rowling.


Tre aggettivi: emozionante, fantasioso e coinvolgente.


Perchè leggerlo? Perchè non è la comune storia di maghi e streghe in un mondo lontano, ma è ambientata ai giorni nostri e la Rowling cattura il lettore.

Sette libri, la cui trama però è indipendente, possono quindi essere letti singolarmente.
Io consiglio di leggerli tutti: la Rowling scrive benissimo e con la sua fantasia ha tessuto la trama di una stupenda storia fatta di comicità, ironia e spensieratezza quanto di dramma e odio.
La saga di Harry potter può essere letta da tutti, dai lettori più giovani ai più anziani perchè la trama della vicenda e il ritmo incalzante della narrazione rapisce tutti.
La Rowling ci fa entrare nelle magiche sale del castello di Hogwarts e ci fa ammirare tutti gli incantesimi compiuti dai giovani studenti di magia e stregoneria, i quali vi alloggiano durante tutto l'anno.
Tra tutti gli studenti ce n'è uno, Harry Potter, il quale è famoso in tutto il mondo magico per essersi salvato a un solo anno di vita da Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, Lord Voldemort, un mago oscuro che con i suoi seguaci, i Mangiamorte, ha ucciso tantissimi maghi e streghe.
Lord Voldemort però dopo aver fallito con l'omicidio di Harry si  "ritira" e per qualche tempo sparisce.
Per molto tempo Harry  si preparerà allo scontro e la vita gli riserverà molte insidie e prove che col suo coraggio dovrà superare, ma la storia ha un lieto fine.
I film di Harry Potter mi lasciano sempre un pò delusa, come succede sempre con i film tratti dai libri, perchè i registi non sono sempre minuziosi nel rispettare la trama e soprattutto trascurano sequenze importanti.
Ma è sempre bello vedere come sono poi in realtà gli eroi che tanto abbiamo immaginato...
A presto con le recensioni dei film di Harry!
Su