Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Artemis.jpegAutore: Eoin Colfer

Tre aggettivi: diretto, interessante, fantasioso

Perché leggerlo? Per immergersi in un mondo magico e tecnologico tutto nuovo. 

 

Ha 12 anni ed ha il Q.I. più alto d'Europa.

Artemis è l'erede di una ricca famiglia irlandese e da quando il padre è scomparso in una misteriosa spedizione in Russia è anche un astuto criminale.

Artemis ha ideato il colpo più fantasioso, coraggioso e incredibile del secolo: ha deciso di intraprendere una guerra contro il Piccolo Popolo per impadronirsi dell'oro che, secondo alcune leggende, le fate custodiscono.

Quindi Artemis pubblica su internet un annuncio che invita chiunque conosca uno spiritello, una fata, un folletto, uno gnomo o un coboldo a contattarlo in cambio di una ricompensa.

Dopo una vana spedizione al Cairo, Artemis si reca a Ho Chi Min a incontrare una guaritrice magica che sana piccoli mali in cambio di alcohol e per questo è stata esiliata dal Popolo.

Artemis dà alla guaritrice del whysky misto ad acqua santa, che per il Popolo è velenosa, e le propone di fargli leggere il suo Libro Magico in cambio di un antidoto e di un virus anti-alcohol che la ripulisca.

Artemis fotografa ogni pagina del Libro, scritto in gnomico, che comincerà a tradurre a casa quando avrà a disposizione tutti i mezzi tecnologici che gli servono. 

Con le informazioni fornite dal Libro Artemis scopre che ogni creatura magica deve sottoporsi a un rituale per ricaricare i poteri magici.

Una fata deve prendere un seme da un albero antico e ripiantarlo.

Così Artemis si apposta presso una vecchia quercia e sorprende una fatina superpoliziotta ad attuare il rituale, la rapisce e chiede al Popolo un riscatto.

Artemis si dimostra sempre un passo avanti a tutti e riesce a ottenere tutto l'oro che gli serve, che impiegherà in spedizioni alla ricerca del padre.

Il libro è pieno di personaggi strambi e diversi da come siamo abituati a immaginarli, Eoin Colfer ha creato tutto un mondo di tecnologia e creature strepitose.

Da leggere!

 

Visita: Leggere Lib(e)ri

Su