Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"Eva Luna" di Isabel Allende

EvaLunaIsabelAllende.jpeg Autore: Isabel Allende

 

Tre aggettivi: interessante, illuminante, travolgente

Perchè leggerlo? Per imparare che fantasticare rende la nostra vita più ricca e, banalmente, più bella. o, per dirla esattamente come l'ho pensata, dà un tocco di colore e di poesia alla realtà, cosa che la Allende riesce sempre a dare ai lettori con i suoi romanzi.

Questa scrittrice cilena ha un modo di scrivere affascinante.

Sarà forse che le sue protagoniste sono donne irresistibili ma non per forza belle che intraprendono strade avventurose e sono disposte a tutto per amore.

La protagonista di questo libro è Eva Luna, la figlia di Consuelo.

Consuelo, dopo un infanzia in un orfanotrofio di suore dove i suoi capelli rossi erano stati scuriti dalle tinte perchè considerati diabolici, diventa serva di un professore, un imbalsamatore piuttosto rinomato che ha imparato a conservare perfettamente i cadaveri dei suoi clienti.

Consuelo concepirà la figlia sul letto di un indiano della tribù della Luna, da cui deriverà il cognome di Eva, perchè secondo Consuelo tutti i bambini meritano un cognome, anche se sono illeggittimi.

Eva crescerà con i racconti fantasiosi della madre e se li porterà dentro per sempre.

La sua capacità di scrivere la rende famosa e amata da chi le sta intorno, ed Eva passa molto tempo sballottata da una casa all'altra e da un lavoro all'altro, dopo la prematura morte della madre. Eva è fantasiosa e romantica, vive nel suo mondo meraviglioso circondata dai personaggi dei suoi racconti.

E' la stessa Eva che ci racconta della sua vita, scrivendo in prima persona e conquistandoci con la sua capacità di descrivere i personaggi, dandoci una precisa immagine di loro che possiamo arricchire per immaginarli un po' come li vorremmo noi.

La trama è intricata ma facile da seguire, non ci si perde insomma, e questo romanzo ci intrattiene ma al tempo stesso ci fa ragionare su mille temi, dall'omosessualità alla libertà di espressione.

"Eva Luna" riserva al lettore molti imprevisti, non manca di suspense e il ritmo della sua scrittura è sempre trascinante come le emozioni e le avventure che descrive.

Isabel Allende ha inoltre pubblicato un volume di racconti di Eva Luna, "Eva Luna racconta", la recensione è work in progress.

Assolutamente un libro da leggere.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su