Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"La prosivendola" di Daniel Pennac

laProsivendolaTre aggettivi:ironico, spiritoso, diretto

 

Perché leggerlo? Perché Pennac scrive bene, con poche parole riesce a spiegare concetti articolati, con poche righe dà l'idea di come sia l'ambiente in cui si svolge la vicenda e poi il ciclo di Malausséne è divertente, entri nella tribù ed è uno spasso...

 

Benjamin Malaussène, professione capro espiatorio, è il protagonista di questo divertente romanzo ambientato a Belleville quartiere arabo di Parigi.

Ben è il fratello maggiore ed è un po' il padre di famiglia perchè la vera madre della tribù Malussène è fuggita a Venezia per filare il perfetto amore con Pastor, uno sbirro.

Ben è alle prese con la convalescenza di Julie quando la giovanissima sorella Clara decide di convolare nozze con Clarence, un "maturo" direttore di un'originale prigione dove i detenuti si dedicano all'arte.

Alla vigilia del matrimonio, Ben, stanco di portare il grembiule da capro espiatorio, decide di licenziarsi dalle edizioni del Taglione.

Ma il gran giorno si trasforma in un film horror: quando i Malaussène raggiungono la cappella della prigione scoprono che Clarence è stato massacrato dai suoi detenuti.

Dopo questo triste avvenimento, Benjamin viene contattato dalla sua editrice, la regina Zabo, la prosivendola, che vuole farlo diventare l'immagine di uno scrittore rimasto nell'anonimato, J.L.B.

Ben dovrà ingrassare, cambiare modo di vestirsi e imparare a memoria le risposte alle domande dei giornalisti, ma sarà la vittima di un attentato.

Nonostante abbia un tunnel che gli apre la testa e sia in uno stato di coma quasi irriversibile la famiglia lo tratta come se fosse in perfetta salute, rassicurata dalla previsione dell'infallibile veggente Thérèse che afferma che Ben morirà nel suo letto a novantatré anni.

Buona parte del romanzo è basata sulle indagini svolte dagli "sbirri", che a volte si dimostrano meno brillanti del comatoso Ben, che nel suo stato vegetativo ha già risolto il caso e sa chi è colpevole dell'omicidio di due dipendenti del Taglione, del vero J.L.B, del tentato omicidio del segretario di J.L.B.

L'indagine è avvincente e rende il romanzo una specie di poliziesco.

Perchè non provare anche...

"Signor Malaussénè" di Daniel Pennac

"Il Paradiso Degli Orchi" di Daniel Pennac

"La fata carabina" di Daniel Pennac

 

Visita: Leggere Lib(e)ri

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su