Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"La Duchessa" di Saul Dibb

 

duchessa.jpegGeorgiana Spencer ha solo 17 anni quando viene data in sposa all'anziano e freddo Duca del Devonshire, William Cavendish, che la sposa al solo scopo di generare un erede maschio.

Georgiana è vivace, vuole esprimersi e si rende conto che essendo una donna può farlo solo esibendo cappelli vistosi e abiti variopinti e presto diventa un'icona di eleganza e fascino ed è amata dall'alta società inglese ma non dal marito che la vede unicamente come uno strumento di procreazione e non come una persona, non accorgendosi delle sue qualità.

Georgiana si rende conto del fatto che il marito è brutale e non ha la minima considerazione per lei anzi le preferisce la compagnia dei suoi cani, ed è costretta a rassegnarsi a una vita di amore non corrisposto e di silenzio.

La Duchessa si trova a sopportare i continui tradimenti del marito che si permette anche di portare a casa la figlia avuta da una precedente relazione, e quando le viene imposto un menage a trois con la sua migliore amica Georgiana comincia a pensare di meritare di essere amata sebbene non abbia messo al mondo figli maschi...

La Duchessa si rimette in contatto con un giovane dai sogni rivoluzionari del quale era innamorata da ragazza, Charles Grey, che ambisce diventare primo ministro e col quale concepirà una bambina Eliza.

Georgiana rivela al marito di essere incinta di Grey, viene allontanata in campagna a partorire in gran segreto e le viene ordinato di affidare Eliza ai Grey.

Dopo quest'ultimo dolore abbandona la tenuta e fugge con Grey.

Viene raggiunta poco dopo dal marito che minaccia di non farle mai più rivedere i suoi figli e di troncare la carriera di Grey.

Georgiana riluttante fa ritorno a casa e rinuncia alla propria felicità per restare accanto ai figli e consentire a Grey di rincorrere i propri sogni.

Rivedrà Grey in procinto di fidanzarsi e saprà che Eliza è una bambina molto amata. Spesso si recherà a farle visita in segreto ed Eliza che avrà una figlia la chiamerà Georgiana.

visita: Leggere Lib(e)ri

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Su