Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Come Scrivere una Buona Recensione

1. Il primo passo per scrivere una buona recensione è aver letto il testo di cui vogliamo parlare, cosa indispensabile,   perchè qualche dato trovato qua e là non può eguagliare l'emozione (bella o brutta) che ci trasmette la lettura di un testo.

 

2. E' necessario scrivere il nome dell'autore e specificare: stiamo facendo la recensione di un brano estratto da un romanzo? E' un racconto?

 

3. Una volta detto questo bisogna scendere più in profondità spiegando di che genere è il testo e fornire dei validi argomenti a sostegno della propria tesi: insomma, potete dire qualsiasi cosa ma dovete spiegare perchè lo dite.

 

4. Dopo questi passaggi arriva la parte più impegnativa: bisogna riassumere la trama evitando il finale dando un giudizio oggettivo e obiettivo alla lettura, allo stile dell'autore, al lessico e fare un'analisi dei personaggi.

 

Qual'è lo scopo della recensione quindi? 

 

Io direi che è quello di incuriosire chi non sa che leggere e ha sentito un nome che lo ispira o anche per avvisare qualcuno che è meglio non perder tempo a leggere un certo libro... 

 

...Leggendo qui vi renderete conto che spesso io non rispetto queste "regole" perchè i miei giudizi sono tutt'altro che obiettivi e potreste trovarvi a leggere un "A mio parere questo libro è..." o "Secondo me è un romanzo ben scritto".

 

Potrei giustificarmi dicendo che le regole esistono per essere infrante, comunque mi sento di consigliarvi di essere oggettivi e obiettivi se dovete fare una recensione per scuola (va da sè che quindi se volete prenderne qualcuna dal mio blog è meglio riadattarla...).

Dal momento che non sono un'autorità in materia prendete in esame quello che vi scrivo e agite con buon senso di testa vostra.

 

Buon Pro Vi Faccia!

Su