Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

"Il Paradiso Degli Orchi" di Daniel Pennac

 

images-1.jpegTre aggettivi: umoristico, d'indagine, appassionante

Perché leggerlo? Perché ci si diverte da morire!

Gli Orchi di Piccolo Malaussénè indossano il giaccone rosso di Babbo Natale e si mangiano i bambini.

Le maestre purtroppo sono allarmate e avvisano Benjamin, che ancora una volta ha il ruolo di fratello-padre, pedagogo ed educatore. Ed è Capro Espiatorio ai Grandi Magazzini: pagato per beccarsi le piazzate dei clienti insoddisfatti.

Benjamin piange bene e fa risparmiare un sacco di quattrini ai suoi superiori, i problemi cominciano quando intorno al capro cominciano a scoppiare bombe: quindi clienti con resti d'intestino schizzati qua e là, pompieri che fanno gli spiritosi e controlli sui dipendenti...

Ma l'attentato dopo poco viene dimenticato, riprende la routine nei grandi magazzini... e appare un'affascinante ladra di maglioni.

La ladra, un po' imbranata, viene beccata da Cazeneuve, un collega di Ben che tenta di incastrarla, ma il nostro Malaussénè la salva con una messa in scena e s'improvvisa un amico di vecchia data.

La ladra, Julie, è una giornalista ad Actuell che ha un'opinione su ogni microcircostanza del cosmo e su chi pensate intenda scrivere il prossimo articolo?

Intanto la famiglia del capro svolge le più svariate attività: Thérese fa la veggente e predice il prossimo disastroso attentato e stenografa i racconti polizieschi di Ben mentre Clara trascura la preparazione classica per darsi alla fotografia e aiutare Julie nella stesura dell'articolo, mentre Jérémy cerca di risolvere autonomamente il caso e da accidentalmente fuoco alla scuola...

un romanzo dal ritmo incalzante con personaggi in continua evoluzione che vivono situazioni assurde e a volte pericolose...

Ben è sempre in mezzo e da buon capro sarà il primo a essere accusato, ma si rivelerà il solito santo...

Se ti interessa questo autore, visita anche:

"Signor Malaussénè" di Daniel Pennac(scritto nel 1995, da leggere dopo la prosivendola)

"La fata carabina" di Daniel Pennac(pubblicato nel 1992 va letto prima della prosivendola per seguire il naturale sviluppo cronologico della storia)

"La prosivendola" di Daniel Pennac(pubblicato nel 1991)

  visita: Leggere Lib(e)ri  
Su